top of page

PIXEL HOUSING

Il progetto architettonico si colloca nell’area dell’ex stazione ferroviaria Torino-Ceres, nella zona nord di Porta Palazzo a Torino. L’area è stata analizzata e progettata da tutti i membri del gruppo e, successivamente, ognuno di noi ha approfondito un edificio dell’area. 

 

La progettazione del lotto è stata fatta analizzando approfonditamente gli edifici e le infrastrutture intorno creando così due griglie sovrapposte tra loro che fungessero da linee guida per l’insediamento dei nuovi edifici. Allo stesso modo sono state analizzate le facciate delle costruzioni esistenti per garantire una struttura studiata anche per i fronti dei nuovi edifici. 

 

Successivamente ho progettato l’edificio a sudest della nuova corte, ove ho insediato residenze per studenti o giovani coppie, spazi comuni anche dedicati alla comunità seguendo i principi del social housing e del co-housing. La particolarià di questo edificio sono le facciate che si contrappongono o relazionano con la storica facciata della stazione ferroviaria. Attraverso le griglie guida ho creato facciate regolari, esterne alla corte, e irregolari, interne alla corte, ad eccezione dell’ultimo piano completamente regolare. Il rivestimento è in pannelli in laminato plastico bianco, tranne per la parte destinata alla distribuzione verticale che è in pannelli di legno.

 

bottom of page